Varese - Concerto "Fauré Quartett"

nov 10.

Varese - Concerto "Fauré Quartett"

Stagione Musicale Comunale 2013-2014
Il primo e unico quartetto di Mahler con pianoforte, il primo quartetto per la stessa formazione di Fauré, e il primo analogo quartetto di Brahms: ecco il programma proposto dal Quartetto Fauré, tre “numeri uno” per una formazione che è stata a sua volta definita “il numero uno” dei quartetti con pianoforte. Una lunga carriera alle spalle, tanti riconoscimenti artistici, ma soprattutto una discografia che dal 2006 esce in esclusiva per la mitica etichetta gialla della “Deutsche Grammophon”, sono alcuni dei punti di forza nella lunga carriera del Fauré Quartett.
Da troppi anni mancava dal nostro cartellone il quartetto con pianoforte. Ci sembrava perciò, che fosse giunta l’ora di rimediare invitando non una formazione “last minute”, grandi solisti che si riuniscono per fare della musica da camera, ma una formazione che, al pari dei grandi quartetti d’archi, fosse nata nello specifico come quartetto con pianoforte. I quattro del Fauré suonano insieme da quasi vent’anni, da quando cioè erano studenti a Karlsruhe, ed è grazie al loro affiatamento lentamente conquistato nel tempo, se un musicologo e critico quale Harald Eggebrecht, non ha esitato a definirli “il miglior ensemble che si può ascoltare oggi”.
Per informazioni su prevendita abbonamenti e biglietti dei singoli concerti sito ufficiale della Stagione Musicale Comunale
Destinatari evento: PER TUTTI

Data
10 novembre 20132013-11-10T08:30:00
Ora
20.30 2013-11-10T08:30:00
Luogo
Salone Estense, Via Sacco, 5 - Varerse