Cineforum:"Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza.

mag 23.

Cineforum:"Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza

Quinta sessione del Cineforum organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune sui problemi della nostra società: “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, di Roberto Faenza, 2012.

Il film affronta il disagio dei giovani in una società intollerante. Il protagonista è un giovane anarchico e solitario, definito un disadattato, perché, a differenza dei suoi coetanei non vuole uniformarsi alle convenzioni sociali. Ad aumentare le sue confusioni esistenziali ci pensa la sua bizzarra famiglia che, incapace di comprendere il suo disagio e la sua repulsione per l'università, decide di mandarlo in cura da una terapista. Il film celebra miti e le ossessioni di una riuscita sociale “a tutti i costi”, il fragile mondo degli adulti visto da un adolescente ribelle, sullo sfondo di una città frettolosa, caotica e chiassosa, simbolo di un’intera civiltà superficiale e violenta : gente che corre, che lavora per costruirsi un avvenire e un’apparenza di successo, che rifiuta i ritmi naturali del tempo che passa. Solo la vecchia nonna lo capisce e incoraggia la sua capacità di difendere la propria differenza e di deludere le attese rapaci di una società spietata, per cercare una sua strada nella vita, nella speranza che un giorno il dolore di oggi gli possa essere utile.

23 maggio 20132013-05-23T09:00:00
21.00 2013-05-23T09:00:00