Studenti alla mostra "Oltre lo sprawl"

Ancora per pochi giorni è possibile visitare la mostra allestita presso l’Agorà del Comune di Caronno Pertusella sull’intenso lavoro di studio e progettazione sul nostro territorio portato avanti dagli studenti del Politecnico di Milano. L’Amministrazione Comunale in chiusura, dopo varie iniziative a partire dallo scorso inverno, ha invitato le scuole di Caronno Pertusella e Saronno, soprattutto gli istituti tecnici.
Scopo di questo invito è la creazione di momenti di confronto attraverso dibattiti ricchi di spunti tra l’Amministrazione Comunale, gli studenti che hanno scelto un indirizzo tecnico e i giovani laureandi che nell’ambito del laboratorio di progettazione urbanistica hanno approfondito lo studio territoriale del nostro Comune fino alla pubblicazione del libro dal titolo “Oltre lo sprawl. Strategie progettuali per Caronno Pertusella” edito Mimesis presentato lo scorso 23 novembre 2013.
I primi a visitare la mostra in modo partecipato sono stati alcuni studenti della scuola media A.De Gasperi accompagnati dalle loro professoresse e guidati dall’assessore Ilaria Nava e dalle studentesse dell’ateneo milanese. Questo ha generato l’interesse al punto tale che l’esperienza verrà ripetuta: mercoledì 29 gennaio 2014 sarà quindi il turno di due classi 3° e 4° dell'Istituto tecnico per geometri Castelli di Saronno che visiteranno la mostra allestita nell'Agorà del Comune