Inserimento Centro Diurno Disabili "Il Girasole"

Il Centro Diurno Disabili “Il Girasole” è un Servizio rivolto a soggetti con disabilità grave e medio-grave, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, senza vincolo di residenza (sarà data priorità ai cittadini di Caronno Pertusella).

Il minore di età potrà essere accolto solo in presenza delle seguenti condizioni:
1. una specifica richiesta del genitore/tutore;
2. una valutazione della necessità di interventi di lungoassistenza da parte dell'ASL e dell'U.O. di Neuropsichiatria infantile;
3. disponibilità dell'Ente gestore ad adeguare i propri interventi al minore.

Il Centro, situato in Via Monte Nero n. 259 (ang. Via Manzoni) a Caronno Pertusella, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00.

Presso il Centro, sono svolte le seguenti attività:
- Prestazioni sanitario-riabilitative:
visite mediche e fisiatriche, fisioterapia, attività infermieristiche di controllo e prevenzione;
- Prestazioni socio-assistenziali:
somministrazione farmaci, assistenza e/o somministrazione pasti, deambulazione, spostamenti e cambi posturali, igiene personale;
- Prestazioni socio-educative:
attività manuali (cucito, falegnameria, lavorazione pelle, creta, cucina, decoupage, perline, cartotecnica), attività espressive, motorie, musicali, ludiche, attività di piscina, di palestra (presso palestra esterna), uscita presso un canile (accudimento cuccioli), laboratorio di informatica, redazione giornalino, attività di giardinaggio, stage esterni (es. c/o coop. di lavoro), attività in collaborazione con la parrocchia, uscite sul territorio, gite/visite culturali e di piacere.
- Ulteriori iniziative o progetti:
ogni estate (giugno) il C.D.D. propone una settimana di vacanza al mare.

Per inserimenti presso il Servizio, è necessario rivolgersi alla Coordinatrice della struttura e, se residenti nel territorio Comunale, all’Assistente Sociale del Comune.