Piano Territoriale degli Orari

E’ lo strumento di indirizzo strategico comunale per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi e degli orari della città, indica le modalità di raccordo con gli strumenti generali e settoriali di programmazione e pianificazione del territorio.

Si articola in politiche e progetti, anche sperimentali ed è approvato in Consiglio Comunale.

Ha validità pluriennale (dai 3 ai 5 anni)

 
Politiche e progetti  (PDF 2.702,595 KB)

 

“Progetto Bariola: Tempi al Centro”
Con il Progetto Bariola: Tempi al centro, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno intervenire a sostegno di un’area che, anche se collocata all’interno dei confini del Comune è ubicata un po’ fuori dal centro cittadino, con importanti difficoltà di accesso ai servizi presenti sul territorio.
Il Progetto va perciò considerato come una ulteriore espressione della volontà dell’Amministrazione Comunale di rispondere adeguatamente a quelle che sono le esigenze dei propri cittadini. Le azioni proposte e tutte le iniziative attuate costituiscono infatti una prima risposta alle criticità riscontrate per l’accessibilità ai servizi da parte delle famiglie che risiedono a Bariola, tenendo soprattutto conto che il quartiere ha avuto, nel tempo, un significativo incremento demografico che ha interessato persone di ogni età, ma soprattutto famiglie con figli/e in età prescolare.
Con questo Progetto, che si concluderà con la stabilizzazione di alcuni servizi, ci siamo inoltre prefissi di gettare le basi per la creazione di un rapporto diretto tra Amministrazione e cittadino, dove quest’ultimo si pone non solo come fruitore del servizio, ma anche come elemento proponente indispensabile per il miglioramento della qualità della vita dei residenti in questo caso di Bariola, ma in futuro anche di altre zone della città. Tutto ciò porterebbe al raggiungimento di due obbiettivi: un decremento della percezione di distanza dal resto del tessuto urbano e un miglioramento dell’accesso ai servizi territoriali esistenti.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i Funzionari del Comune, i loro Collaboratori e tutti i Partner per il sostegno, l’esperienza e la professionalità che hanno messa a disposizione per la buona riuscita del progetto.
 
Il Sindaco                                                                              L’Assessore delegato 
Loris Bonfanti
                                                                    alle Politiche Temporali
                                                                                                  Viviana Biscaldi
 
Presentazione formato pdf  (PDF 1.659,131 KB)

Presentazione formato pps  (PPSX 1.627,521 KB)




Progetto "Tempo a Ruota Libera"

Sito progetto "Tempo a Ruota Libera"