Bilancio Partecipato - anno 2015

Image Bilancio Partecipato - anno 2015
 
 

ESITO VOTAZIONI


 
Esito Votazioni del 31 Luglio 2015  (PDF 290,221 KB)
In allegato l'esito delle votazioni alla data del 31 Luglio 2015


PROGETTI PRESENTATI


 
PRESENTAZIONE PROGETTI  (PDF 287,545 KB)
In allegato i progetti che verranno votati dal 1 Luglio 2015


Cos'è il Bilancio Partecipato


Il Comune di Caronno Pertusella intende promuovere il bilancio partecipato, uno strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini residenti per esercitare una cittadinanza attiva, per progettare insieme il Comune che vogliamo e scegliere quali opere pubbliche realizzare.

I cittadini attraverso il bilancio partecipativo possono votare o presentare un progetto da finanziare, oppure, proporre una diversa gestione o razionalizzazione della spesa pubblica.

Anche per l’anno 2015 l’Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio la somma di euro 50.000 per finanziare il/i progetto/i più votato tra quelli presentati. I progetti devono essere presentati entro il giorno  15 giugno 2015. Dal 16 giugno  al 30 giugno valutazione fattibilità progetti da parte della comitato tecnico. Dal 1 luglio al 31 luglio Votazione dei progetti.

Chi può partecipare


Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d'età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa nel territorio di Caronno Pertusella.

Cosa si decide


L'Amministrazione raccoglie proposte ed indicazioni di priorità su:

Ambiente, ecologia e sanità

Lavori pubblici

Sviluppo economico e Turismo

Spazi e aree verdi

Politiche giovanili

Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.
 

Come si partecipa

Ogni Cittadino può far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni e proposte, tramite le apposite schede (per votazione singola o multipla) di partecipazione che può essere ritirata negli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune.
La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
tramite posta elettronica certificata.

Comitato di gestione


Il progetto Bilancio Partecipato è un’iniziativa del Sindaco di Caronno Pertusella e degli Assessori, il coordinamento del Progetto è svolto da Marco Giudici (Assessore al Bilancio, Tributi, Attività Economiche Produttive, Tempo Libero) che si avvale della collaborazione del Comitato Tecnico Bilancio partecipato composto da: Paola della Bona, Giuseppe Catania, Adriano Roncari, Maurizio Scotti. Il Comitato Tecnico è  composto da volontari che prestano la loro opera gratuitamente e si relaziona costantemente con gli Assessorati.