Bilancio Partecipato 2014

Image Bilancio Partecipato 2014
 

Documentazione Conclusiva

Ai link sottostanti è possibile scaricare i materiali conclusivi del Bilancio Partecipato 2015
 

Il Comune di Caronno Pertusella RINGRAZIA  tutti i Cittadini per la numerosa Partecipazione al Bilancio Partecipato 2014.

Alcune novità sull’iniziativa:
- Le attività per la realizzazione della proposta vincitrice “PR22 - Area giochi bimbi Parco Lura” sono già avviate in accordo con i proponenti.
- Il documento sulla Partecipazione entro qualche settimana sarà in approvazione dalla
Giunta Comunale
- Una assemblea di presentazione dei risultati dell’iniziativa è prevista entro due o tre mesi in concomitanza con la presentazione del Bilancio Partecipato 2015.

Sotto alcuni dati in anteprima sulla partecipazione

Ancora un caloroso ringraziamento per la vostra adesione all'iniziativa.

Comitato di Gestione Caronno Pertusella Partecipato.

 

Dati ti partecipazione al Bilancio Partecipato 2014

·        1805 segnalazioni con voti o proposte (prima della validazione)

·        1674 partecipanti unici (prima della validazione)

·        28 proposte presentate e validate

·        1705 voti validati

·        1589 partecipanti unici validati


 

AVVISO SCADENZE

Il 30 settembre è scaduto il tempo per la presentazione dei progetti.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito, con le loro proposte a questa iniziativa e invitiamo tutti a votare e far votare i progetti, ricordando che per la fase di votazione c'è tempo fino al 31 ottobre.

 

I progetti finora ricevuti

Leggi qui i progetti
 

Link Facebook per informazioni sui progetti e proposte

Bilancio partecipato
 

Cos'è il Bilancio Partecipato

Il Comune di Caronno Pertusella intende promuovere il bilancio partecipato, uno strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini residenti per esercitare una cittadinanza attiva, per progettare insieme il Comune che vogliamo e scegliere quali opere pubbliche realizzare.

I cittadini attraverso il bilancio partecipativo possono votare o presentare un progetto da finanziare, oppure, proporre una diversa gestione o razionalizzazione della spesa pubblica.

Per l’anno 2014 l’Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio la somma di euro 50.000 per finanziare il/i progetto/i più votato tra quelli presentati. I progetti devono essere presentati entro il giorno 30 settembre 2014. Il Termine ultimo in cui tutti i cittadini potranno votare la loro opera preferita è il 30 ottobre 2014. Successivamente i 5 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti andranno a ballottaggio nel mese del voto finale: dal 1 al 30 novembre.
 

Chi può partecipare

 

Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d'età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa nel territorio di Caronno Pertusella.

 

Cosa si decide

Tenendo conto che si tratta di una prima sperimentazione di Bilancio Partecipativo, si propone un approccio al processo limitato ad alcuni specifici ambiti di intervento che però risultano di particolare interesse per la vita dei cittadini. L'Amministrazione raccoglie proposte ed indicazioni di priorità su:

Le proposte saranno divise per settori:

A1-Lavori pubblici, mobilità e viabilità
A2-Spazi e aree verdi
A3-Attività socio-culturali e sportive
A4-Politiche sociali, educative e giovanili
A5-Sviluppo socio economico
RS-Riduzione sprechi
 

Come si partecipa

 

Ogni Cittadino può far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni e proposte, tramite l'apposita scheda di partecipazione che può essere ritirata negli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune.
La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
tramite posta elettronica certificata.

 

Comitato di gestione

 

Il progetto Bilancio Partecipato è un’iniziativa del Sindaco di Caronno Pertusella e degli Assessori, il coordinamento del Progetto è svolto da Marco Giudici (Assessore al Bilancio, Tributi, Attività Economiche Produttive, Tempo Libero) che si avvale della collaborazione del Comitato Tecnico Bilancio partecipato composto da: Giuseppe Catania, Adriano Roncari, Maurizio Scotti. Il Comitato Tecnico è  composto da volontari che prestano la loro opera gratuitamente e si relaziona costantemente con gli Assessorati.

 

Documentazione Conclusiva

Ai link sottostanti è possibile scaricare i materiali conclusivi del Bilancio Partecipato 2015