Sportello Unico per le Imprese

APERTURA AL PUBBLICO
lunedì e venerdì 9 - 12:30
martedì e giovedì 16:00 - 18:00

RESPONSABILE
arch. Michele Beretta

CONTATTI
attività produttive 02-96512223 (Anna Arrius)
commercio 02-96512227 (Maurizio Signorelli)

 

 

Il DPR 160/ 2010 “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 il 30 settembre 2010, all'art. 2 comma 1 individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

In attuazione del D.P.R. 160/ 2010, il S.U.A.P. del Comune di Caronno Pertusella, opera esclusivamente in modalità telematica, per assicurare all’utente che presenta la pratica, una risposta telematica unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

Il Comune di Caronno Pertusella è convenzionato con il portale nazionale di “Impresa in un giorno” (www.impresainungiorno.gov.it) introdotto dall’art.38 della legge 6 agosto 2008, n.133 che permette, in modalità telematica, un contatto diretto con il S.U.A.P..

Pertanto, a partire dall’01.01.2017,le pratiche amministrative riguardanti un’attività economica dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale “Impresa in un giorno” e NON saranno più accettate pratiche presentate al Protocollo del Comune o all’Ufficio S.U.A.P. inoltrate:
in formato cartaceo
per posta
per fax
pec to pec
Non saranno altresì considerate valide le istanze che perverranno scannerizzate al sito www.impresainungiorno.gov.it

Le istanze così prodotte saranno per legge irricevibili e non produrranno alcun effetto giuridico.

Si informa inoltre che in attuazione dell'art.2 del DPR 160/2010, a partire dal 02/11/2017 anche le pratiche edilizie di attività economiche devono obbligatoriamente essere inoltrate attraverso il sito informatico "Impresa in un giorno" della Camera di Commercio :www.impresainungiorno.gov.it.
Le pratiche di cui sopra non potranno essere più accettate nè in forma cartacea dal Protocollo nè con trasmissione via Pec. 
Per informazioni è a disposizione l'Ufficio Suap: 02/96512223 -328

Per l’invio telematico è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L’imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo procura speciale.

INDICE ALFABETICO DEI PROCEDIMENTI
A
- ACCONCIATORI
- AGENZIE D’AFFARI
- AGENZIE VIAGGI E TURISMO
- ATTIVITÀ RICETTIVE ALBERGHIERE: ALBERGHI E RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE
- ATTIVITÀ RICETTIVE NON ALBERGHIERE: CASE PER FERIE, OSTELLI PER LA GIOVENTÙ, RIFUGI, AFFITTACAMERE, CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE, BED & BREAKFAST
- A.U.A. AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
E
- ESERCIZI DI VICINATO
- ESTETISTA
G
- GRANDISTRUTTURE DI VENDITA
I
- INSEDIAMENTI PRODUTTIVI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI - PRODUZIONE DI BENI
M
- MEDIE STRUTTURE DI VENDITA
R
- RIVENDITE DI STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
S
- SCARICO FOGNATURA
- SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE AL PUBBLICO
- SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN FORMA TEMPORANEA
- SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN MUSEI, TEATRI E SIMILI, IN LOCALI DI INTRATTENIMENTO
T
- TATUAGGI E PIERCING
- TINTOLAVANDERIA E LAVANDERIA SELF-SERVICE