Lunedì, 10 February 2020 11:30

Controllo del Vicinato

Logo Controllo del VicinatoIl Controllo del Vicinato, inteso come sistema di sicurezza partecipata, utile alla prevenzione di furti, truffe e reati di strada nasce a Caronno Pertusella nel 2009.
Oggi il progetto è esteso a tutto il territorio comunale, secondo accordi quadro a livello prefettizio e regionale.
Il Controllo del Vicinato prevede l'auto-organizzazione di un gruppo di abitanti dello stesso quartiere, area o strada che decidono di diventare "sorveglianti naturali" del proprio territorio, perseguendo obiettivi di maggiore attenzione e coesione sociale uniti a un efficace sistema di comunicazione per la mitigazione delle vulnerabilità.
La sorveglianza non è di tipo organizzato (ronde o pattugliamenti sono infatti proibiti dalla legge), ma un fatto spontaneo, nell'ambito delle attività quotidiane di ciascun abitante del quartiere.
Gli elementi di comunicazione e attenzione sociale propri del Controllo del Vicinato portano a un rafforzamento della difesa degli obiettivi dei malintenzionati (le nostre case e certi nostri comportamenti) contribuendo alla riduzione dei reati, laddove applicato in maniera sistematica e cooperativa.

pdf ACdV - programma

pdf ACdV - brochure (2.32 MB)

pdf ACdV - link utili (22 KB)