Venerdì, 22 December 2017 12:00

Area Diversamente Abili

L'Area Diversamente Abili attiva servizi e interventi di promozione dell'autonomia, integrazione sociale ( frequenza scolastica, accesso ai servizi diurni, inserimento lavorativo ), tutela residenziale in favore di persone disabili.
I servizi/interventi attivi sono:

Inserimento Lavoro

È un servizio di inserimento lavorativo rivolto ai soggetti disabili o con problemi di emarginazione sociale, che abbiano ultimato gli studi o comunque abbiano raggiunto la maggiore età, ai quali vengono inizialmente proposte delle borse lavoro per arrivare in seguito all'assunzione vera e propria. Si tratta di un servizio formativo gestito da educatori professionali che si occupano di guidare l'inserimento della persona nel contesto lavorativo più adatto alle sue inclinazioni.

Formativo assistenziale

È un servizio di produzione lavoro tramite il quale soggetti disabili che dimostrano una residua capacità lavorativa possono effettuare alcune ore di lavoro durante e svolgere anche delle attività ricreative come il nuoto e la ginnastica, volte nel complesso a sviluppare le loro capacità di interazione e l'autonomia personale rispetto al lavoro: la retta di frequenza è a totale carico del comune.

Servizio di sostegno e supporto alle persone fragili

L’attività del Servizio è finalizzata alla presa in carico di persone di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti nei Comuni del Distretto di Saronno. Nello specifico il servizio si rivolge a:

• persone disabili con deficit di tipo fisico, psichico e sensoriale dove la disabilità comporta un disagio personale, sociale e familiare che non consente una vita integrata ed autonoma
  • familiari e care giver che si prendono cura di persone disabili e fragili.

L’accesso al servizio può avvenire su richiesta diretta della persona interessata o su segnalazione da parte del Servizio Sociale territoriale. Il Servizio Fragilità, attraverso un’equipe composta da psicologo e assistente sociale, garantisce:

• valutazioni psicosociali;
  • interventi di consulenza e sostegno psicosociale;
  • definizione di progetti individualizzati per l’individuazione di percorsi assistenziali o socio sanitari adeguati;
  • predisposizione di progetti individualizzati per l’accesso ai finanziamenti per l’acquisto di ausili tecnologicamente avanzati (L. 23/99 art.4);
  • acquisizione della domanda di accertamento della situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica del minore;
  • predisposizione di progetti individualizzati per l’attivazione del voucher socio sanitario di lungo assistenza in favore di persone inserite in Comunità Socio Sanitarie (C.S.S.).

Il Servizio si trova a Saronno in Via Fiume, 12, è gratuito. Per informazioni o per richiedere un appuntamento è possibile contattare il Servizio al numero 340/5314533.

Inserimento Centro Diurno Disabili

Il Centro Diurno Disabili “Il Girasole” è un Servizio rivolto a soggetti con disabilità grave e medio-grave, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, senza vincolo di residenza (sarà data priorità ai cittadini di Caronno Pertusella). Il minore di età potrà essere accolto solo in presenza delle seguenti condizioni:

• una specifica richiesta del genitore/tutore;
  • una valutazione della necessità di interventi di lungoassistenza da parte dell'ASL e dell'U.O. di Neuropsichiatria infantile;
  • disponibilità dell'Ente gestore ad adeguare i propri interventi al minore.

Il Centro, situato in Via Monte Nero n. 259 (ang. Via Manzoni) a Caronno Pertusella, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00. Presso il Centro, sono svolte le seguenti attività:

• Prestazioni sanitario-riabilitative: visite mediche e fisiatriche, fisioterapia, attività infermieristiche di controllo e prevenzione;
  • Prestazioni socio-assistenziali: somministrazione farmaci, assistenza e/o somministrazione pasti, deambulazione, spostamenti e cambi posturali, igiene personale;
  • Prestazioni socio-educative: attività manuali (cucito, falegnameria, lavorazione pelle, creta, cucina, decoupage, perline, cartotecnica), attività espressive, motorie, musicali, ludiche, attività di piscina, di palestra (presso palestra esterna), uscita presso un canile (accudimento cuccioli), laboratorio di informatica, redazione giornalino, attività di giardinaggio, stage esterni (es. c/o coop. di lavoro), attività in collaborazione con la parrocchia, uscite sul territorio, gite/visite culturali e di piacere.
  • Ulteriori iniziative o progetti: ogni estate (giugno) il C.D.D. propone una settimana di vacanza al mare.

Per inserimenti presso il Servizio, è necessario rivolgersi alla Coordinatrice della struttura e, se residenti nel territorio Comunale, all’Assistente Sociale del Comune.

folder Diversamente Abili