Giovedì, 23 August 2018 14:53

Avviso per i genitori degli alunni della scuola primaria

In riferimento ad alcuni problemi e disagi avvenuti per il rimborso delle cedole librarie per l’anno scolastico 2017/2018 e per quelli che sembrano profilarsi per l’anno scolastico 2018/2019 si vuole con la presente fare chiarezza.

Lo scorso anno scolastico le cedole librarie sono state in alcuni casi stampate e distribuite in ritardo agli edicolanti, alle librerie e alle cartolerie che da anni offrono un ottimo servizio ai cittadini di Caronno Pertusella e sul territorio comunale i quali hanno potuto iniziare ad inviare a metà del mese di novembre le cedole e la relativa documentazione dei libri distribuiti, al Comune per i relativi rimborsi.

Purtroppo tale evento, partito già in ritardo, ha avuto un’ulteriore aggravante per la sostituzione di hardware e software del Comune che gestiscono le pratiche amministrative, sono sorte alcune difficoltà che hanno determinato dei rallentamenti delle liquidazioni delle fatture in tempo utile.

Per l’anno 2018/2019 il Comune si impegnerà, coinvolgendo anche la Dirigenza Scolastica, a velocizzare i tempi di rimborso per non arrecare disagi agli edicolanti, alle librerie e alle cartolibrerie.

Inoltre si vuole portare a conoscenza che per il prossimo futuro è intenzione dell’Amministrazione Comunale snellire, tale procedura obsoleta e farraginosa.  A tale riguardo si stanno valutando alcune possibilità con società del settore che trattano la gestione delle cedole librarie in forma elettronica che permetterebbe di ridurre notevolmente costi, tempi oltre a vantaggi ecologici.

La ricerca della soluzione ottimale richiede maggiori approfondimenti che purtroppo non ci permettono l’ avvio per il prossimo anno scolastico 2018/2019.

Chiediamo pertanto alla scuola, ai genitori, agli edicolanti, esercenti di cartolibrerie, e librerie ancora un piccolo sforzo e un po’ di pazienza, ci stiamo organizzando per fornire in un prossimo futuro un servizio puntuale e snello.

L’Assessore all’Istruzione, Cultura, Sport

Politiche Giovanili e del Lavoro