Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali

Pubblicato il 29 giugno 2023 • Comune

Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD):

da oggi i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.

Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.

 

Quali sono i vantaggi di INAD

INAD rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Attraverso il domicilio digitale, infatti, cittadini, professionisti e aziende potranno beneficiare di un canale semplice e immediato per ricevere le comunicazioni

ufficiali da parte della PA, con un risparmio significativo di tempi e costi. Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti e così via, vengono inviate direttamente

nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.

 

Dal 6 giugno 2023 gli “indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche.

Dal 06 luglio 2023, chiunque potrà consultare i domicili registrati in INAD, senza necessità di autenticazione ai sensi dell’art. 6-quinques del CAD.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito di AGID