Messaggio per crisi idrica

Pubblicato il 29 giugno 2022 • Comune

ALFA srl è la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Provincia di Varese. Anche se al momento la situazione nei Comuni della Provincia di Varese è ancora in larga parte sotto controllo (nessuno può però prevedere cosa accadrà durante tutta la stagione estiva), per far fronte alla situazione straordinaria, determinata dalle scarse precipitazioni invernali e le alte temperature che dal mese di maggio si verificano quotidianamente, Alfa srl ha predisposto un sintetico prontuario, in allegato alla presente, nel quale sono suggeriti alcuni utili consigli da adottare nella quotidianità, per l’uso parsimonioso e il riutilizzo della risorsa acqua.

Caronno Pertusella può contare di una falda idrica importante nel proprio sottosuolo, tuttavia è indispensabile che tutti i cittadini utilizzino la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso. Dobbiamo promuovere le azioni, le buone pratiche e i comportamenti, sia individuali sia collettivi che possono aiutare a salvaguardare le riserve idropotabili a disposizione, limitandone il consumo.

È proprio con questa finalità che Alfa richiede specifiche e puntuali ordinanze in relazione all’effettivo contenimento dei consumi idropotabili e non è propensa quindi alla richiesta di emissione di “ordinanze preventive” per evitare che i cittadini dopo una fase iniziale di attenzione, magari con il prolungarsi dell’emergenza, progressivamente ritornino ad un consumo meno consapevole e magari proprio nel momento di reale bisogno o di reale emergenza nel Comune di residenza.

È chiaro però che dobbiamo tutti insieme lavorare sulla consapevolezza che il bene acqua non è inesauribile e soprattutto, non deve essere dato per scontato.

Questo prontuario vuole quindi dare a tutti uno strumento da divulgare alla Cittadinanza così da rendere tangibile che i Comuni stanno attenzionando e monitorando il problema con grande serietà e rigorosità.