Morte e Nascita - denuncia

Ultima modifica 17 agosto 2021

Morte

La denuncia del decesso è obbligatoria e va inoltrata entro 24 ore all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si èverificato il decesso. Tale ufficiale provvederà a rilasciare il permesso per la sepoltura.

Nascita

La denuncia di nascita può essere resa al direttore sanitario dell’ospedale o clinica ove avviene il parto entro 3 giorni dalla nascita oppure, entro i dieci giorni successivi alla nascita, all’ufficio dello stato civile del Comune di residenza della madre o del padre. 

Modalità

  • I soggetti titolati a denunciare la nascita di un bambino sono i genitori; nel caso in cui questi ultimi siano coniugati è sufficiente la presenza di uno dei due; è invece necessaria la presenza congiunta di entrambi nel caso in cui non siano coniugati.
  • Successivamente alla denuncia di nascita, dovrà essere richiesto il codice fiscale all’ente competente al rilascio: Agenzia delle Entrate , sede di Saronno , Via Marconi, 75 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ;martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ( nel mese di agosto viene osservata la chiusura pomeridiana )
  • Con il codice fiscale è poi possibile iscrivere il neonato al Servizio Sanitario Nazionale, rivolgendosi :

alla sede ASL di Saronno in Via Fiume n.12