Unità di missione interna per il P.N.R.R.

Ultima modifica 10 aprile 2024

Responsabile: Geom. Domenico Messina

domenico.messina@comune.caronnopertusella.va.it

Consulente tecnico: Arch. Silvia Visconti - tel. 02-96512409

silvia.visconti@comune.caronnopertusella.va.it

Consulente tecnico: Arch. Arianna Spasaro - tel. 02-96512409

arianna.spasaro@comune.caronnopertusella.va.it

Collaboratrice amministrativa: Dott.ssa Daniela Restelli - tel. 02-96512605

daniela.restelli@comune.caronnopertusella.va.it

Email Ufficio:  pnrr@comune.caronnopertusella.va.it

Il Comune di Caronno Pertusella ha istituito nel dicembre 2021 con Delibera di Giunta Comunale n. 169/2021, l’ufficio di scopo denominato: “Unità di Missione Interna per il PNRR”, con il compito di attivare tutte le procedure atte a intercettare e partecipare ai bandi emanati dal Governo e dai Ministeri, nonché dalla Regione Lombardia legate ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il PNRR è un piano di investimenti pubblici e riforme strutturali volto a promuovere la ripresa economica e la resilienza dell’Italia dopo la crisi causata dalla pandemia di COVID-19, e prevede una serie di interventi in diversi settori chiave, tra cui la digitalizzazione, la transizione ecologica, l’istruzione, la ricerca e lo sviluppo, le infrastrutture e la sanità.  L’Unità di Missione interna per il PNRR è trasversale agli altri settori, totalmente indipendente dagli assessorati e risponde direttamente al Sindaco e al Segretario Generale.

Con Delibera di Giunta comunale n. 40 del 30.03.2022, è stata integrata la Delibera di Giunta comunale n. 169 del 14.12.2021, al fine di istituire una Governance sul PNRR, il cui ruolo consiste nella ricognizione delle progettualità e ricerca delle possibili fonti di finanziamento mediante risorse PNRR, condivisione delle informazioni, coordinamento e monitoraggio, gestione delle procedure, delle scadenze e delle rendicontazioni.

Contestualmente, l’Unità di Missione Interna per il PNRR del Comune di Caronno Pertusella è impiegata nella partecipazione al progetto di ambito territoriale denominato “Smart Land Saronnese” che permetterà ai comuni partecipanti di ricevere nell’arco di sette anni una risorsa finanziaria pari a circa cento milioni di euro, che derivano dai fondi strutturali rientranti nel progetto europeo Next Generation EU.

In materia ambientale ed energetica è in corso il progetto di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile a TRAZIONE PUBBLICA, “CER Caronno Pertusella”, intesa come un’associazione tra cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili. L’obiettivo principale delle CER è di fornire a livello di comunità ai propri membri benefici ambientali, economici e sociali, prioritari rispetto ai profitti finanziari.

• PROGETTI E OPERE IN ESECUZIONE CON FONDI PNRR

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA ‘ASILO NIDO IL PETTIROSSO’

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ‘IGNOTO MILITI’

LAVORI DI ABBATTIMENTO E RICOSTRUZIONE DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA PRIMARIA ‘SANT’ALESSANDRO’