Isola Del Riuso

Indirizzo Via Asiago 601, 21042 Caronno Pertusella VA, Italia
Orari di apertura

ORARI DI APERTURA

Venerdì 15:00 - 18:00
Sabato
09:00 - 12:00 15:00 - 18:00

Isola del Riuso


Nell’ ottica di consolidare una gestione dell’Ambiente sempre più attenta ed efficace il Comune ha avviato l’Isola del Riuso. L’Isola rimette in circolo dei beni che altrimenti avrebbero dovuto essere smaltiti con appesantimento per l’Ambiente e per le casse comunali.

Finalità e scopi dell'Isola del Riuso sono quelli di: contrastare e superare la cultura dell'usa e getta; sostenere la diffusione della cultura del riutilizzo dei beni usati, basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale. promuovere il riutilizzo dei beni usati prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti; creare una struttura di sostegno a fasce sensibili della popolazione, consentendo la disponibilità di beni usati ancora in condizioni di essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi. Sono ammessi esclusivamente beni accettati dal gestore.

I tipi di beni che possono essere consegnati sono i seguenti: • mobili ed elementi di arredo (a solo titolo esemplificativo: poltrone, sedie, divani, letti, materassi, specchi, lampadari, mobiletti, scaffali. ripiani). Gli arredi di grandi dimensioni, per motivi di spazio. non possono essere accettati; piccoli elettrodomestici (a solo titolo esemplificativo. ferri da stiro. computer. consolle per videogiochi. televisori, asciugacapelli, telefoni, impianti stereo); • pubblicazioni (a solo titolo esemplificativo:
libri, DVD, CD, videogiochi, dischi - solo se originali); • utensili per lavori casalinghi e da giardino (a solo titolo esemplificativo trapani, martelli, pinze. vanghe, rastrelli); • oggetti per svago (a solo titolo esemplificativo: giocattoli, giochi da tavolo); • stoviglie (a solo titolo esemplificativo: piani, posate, bottiglie, padelle); • attrezzatura sportiva (a solo titolo esemplificativo. sci. biciclette. cyclette, attrezzatura da palestra); • articoli per la prima infanzia (a solo titolo esemplificativo carrozzine, passeggini, seggiolini, lettini)

L'Ambiente siamo noi, è il futuro delle generazioni che verranno. Per questo motivo non buttare via suppellettili ancora in buone condizioni: portali all'isola.

Tappi in plastica e sughero

È attiva una convenzione con FMS Onlus per la raccolta dei tappi in plastica e sughero.
Il ricavato della raccolta è interamente devoluto alla ricerca biologica dei tumori del sangue svolta dal reparto Ematologia dell' Ospedale Niguarda di Milano.

Puoi portare i tappi che raccogli all'Isola del Riuso.

Modulistica raccolta differenziata

Contenitori abiti usati - tessili

Sul territorio sono collocati alcuni contenitori destinati alla raccolta di: abiti, scarpe e sandali, borse e zaini, accessori d'abbigliamento (cappelli, cinture in pelle, stoffa, plastica o cuoio, foulard, sciarpe, mantelle), biancheria e tessuti per la casa.
I capi e i prodotti tessili devono essere inseriti in sacchetti ben chiusi.

Indirizzo:

Via Asiago (presso il CRR) - Via Borroni - Corso della Vittoria - Largo Aligi Sassu - Via De Andrè - Via Rossini - Via al Cimitero - Via Formentano - Via IV Novembre - Largo Rimembranze