Avviso inizio monitoraggio Tarlo Asiatico

Pubblicato il 3 maggio 2024 • Ambiente

A partire dal giorno 3 maggio fino al completamento delle indagini il  Servizio Fitosanitario Regionale, in base alla normativa regionale, effettuerà indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza dell'organismo nocivo da quarantena Anoplophora chinensis (TARLO ASIATICO).

I tecnici dipendenti Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) faranno controllo visivo di singole piante che potranno riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà private.

In caso di necessità potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

Tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento del Servizio Fitosanitario, che terranno esposto.